event list
Registration
Registration will open shortly
CSCS Open Day - Porte Aperte al CSCS - 1 September 2012
Non e' richiesta alcuna registrazione!!!
In early March, the Swiss National Supercomputing Centre moved in the new building in Lugano-Cornaredo. This is asked for a celebration to share with the city of Lugano, the Canton Ticino and the entire Switzerland.
On Saturday September 1st, 2012 CSCS open its doors, each and everyone of you is welcome to visit the new center. The impressive pillarfree machine room and the massive infrastructure will allow CSCS to host the latest supercomputers and will take Ticino into the future of the high-performance computing.
Come to visit us with your family and friends and spend the day with us!
****
Agli inizi di Marzo, il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico si è trasferito nella nuova sede di Lugano-Cornaredo. Questo evento è senza dubbio motivo di festeggiamenti da condividere con la città di Lugano, il Canton Ticino e l'intera Svizzera.
Venite a trovarci con famiglia ed amici e passate la giornata con noi!
Il 1 ° Settembre il CSCS invita la popolazione a festeggiare insieme il trasloco del centro di calcolo nella nuova sede. Tutti gli interessati e i curiosi non solo possono visitare il nuovo edificio, ma possono anche farsi un’idea più precisa del mondo dei supercomputer. Rinomati ricercatori mostrano perché oggi i computer ad alta potenza sono così importanti:
11:00 Perche' senza Grid-Computing non si sarebbe trovata la nuova particella al CERN
Prof. Günther Dissertori, Fisico delle Particelle all’ ETH Zurigo
12:00 Dal medioevo al futuro: le simulazioni spiegano il clima
Prof. Thomas Stocker, Ricercatore climatico all’Università di Berna, Co-Chair Working Group I, Membro della commissione intergovernativa sul Cambiamento del Clima
13:30 Ritorno al Big Bang – Il supercomputer come telescopio
Prof. Marcella Carollo, Astrofisica all’ ETH Zurigo
14:30 Alla scoperta dei pericoli dei terremoti attraverso le simulazioni
Prof. Domenico Giardini, Geofisico all’ ETH Zurigo
Poster e film ci conducono in un interessante viaggio nel supercalcolo. La squadra di esperti del CSCS sarà disponibile per rispondere a tutte le domande.
Un’opportunità unica di farci visita
Dalle 10:20 alle 16:40: ogni venti minuti, ci sarà una visita guidata nel cuore del centro di calcolo per scoprire i supercomputer e le relative infrastrutture, seguendo l’intero percorso dal punto di arrivo dell’acqua del lago e dei cavi ad alta tensione fino ai supercomputers stessi.
Nascosto sotto il Parco Ciani
Se il tempo lo permette, sarà possibile visitare la stazione di pompaggio al Parco Ciani