EN Bereichsnavigation EN

"Roofing Ceremony" for the new Swiss National Supercomputing Centre

February 3, 2011

Category: CSCS, Building

The "Richtfest" for the new Swiss National Supercomputing Centre

On February 3rd, 2011 ETH Zurich and Implenia Impresa Generale SA celebrated with the authorities the "Roofing Ceremony" for the new Swiss Supercomputing Centre.

Look at the movie here.

Il 3 febbraio 2011 il Politecnico Federale di Zurigo e l'Implenia Impresa Generale SA hanno festeggiato con tutte le maestranze il ferragosto per la realizzazione della nuova sede del CSCS a Lugano.

La costruzione grezza è stata ultimata in un tempo record grazie all'impegno e alla perseveranza di tutti gli 'attori' dai Progettisti, all'Impresa Generale, alle Autorità e a tutte le Ditte coinvolte. Il Politecnico, in qualità di Committente, è lieto di comunicare che la maggior parte delle opere sono state appaltate a Ditte ticinesi.
Dopo la demolizione della vecchia rimessa dei bus nel mese di gennaio 2010 è stato dato inizio ai lavori di scavo. A conclusione delle ferie dell'edilizia a metà agosto del 2010, l’Implenia ha iniziato i lavori veri e propri di edificazione del nuovo Centro di Calcolo. A gennaio 2011 sono stati ultimati i lavori della costruzione grezza di 8'000 m2 di superficie tecnica e 3'000 m2 di uffici.


Nei prossimi mesi si procederà all'esecuzione delle finiture interne, delle facciate e di tutti gli impianti. Il trasloco nella nuova sede è previsto per l'inizio del 2012.