December 21, 2015
Il 25 febbraio 2015 il supercomputer Monte Rosa, un Cray XE6 attivo dal 2009 e macchina principale dello User Lab fino al 2013, è stato spento per sempre. Alcune delle porte di Monte Rosa sono state messe a disposizione del Museo Bolo di Losanna dedicato alla storia dell’informatica in Svizzera mentre il resto è stato riciclato in collaborazione con la Fondazione OTAF, una fondazione che opera sul territorio ticinese a sostegno di persone disabili.
La Fondazione OTAF di Sorengo ha creato un laboratorio protetto in cui vengono eseguiti variegati lavori di assemblaggio. I lavori che il laboratorio riesce ad acquisire permettono alla fondazione di offrire un lavoro soddisfacente e gratificante a circa 13 persone adulte disabili. Nel laboratorio vengono eseguiti lavori su commissione per svariate ditte, come ad esempio la gestione di mailing, l’assemblaggio di diversi elementi o il riciclo di materiali da componenti informatiche. Il laboratorio ha inoltre degli spazi adibiti alla lavorazione con macchinari specifici fornite dai clienti.
Dall'aprile 2015 il laboratorio collabora con il CSCS occupandosi ad esempio dello smaltimento e del riciclaggio di tutto il materiale hardware di scarto del centro. Questo compito permette di occupare gli utenti del laboratorio in attività di smontaggio, di selezione e separazione dei diversi materiali contenuti nella componentistica hardware. Nell’ambito di questa collaborazione il laboratorio si è anche occupato dello smaltimento e riciclaggio di Monte Rosa nella primavera-estate 2015.